Espace Mont Blanc 2015 – Le Chable (VS)

Duchesse con Roberto, Hervé, Gildo e Mathias

Duchesse con Roberto, Hervé, Gildo e Mathias

Il 26 di settembre si è tenuto l’ormai consolidato incontro transfrontaliero dell’Espace Mont Blanc, noto come la Champions League delle Reines: le primipare del Vallese, Savoia e Valle d’Aosta si sono confrontate a Le Chable, nel Valais, in concomitanza con la Festa della Raclette.

Essendo detentori del trofeo con Farouche (EMB 2014 – Chamonix), abbiamo voluto essere presenti con Duchesse, sorella di Farouche (da parte di padre) e nipote di Shakira (reina in prima categoria a Gressan e seconda alla finale regionale nel 2011).

E’ mancato per un soffio il poker di vittorie consecutive, con Bataille di Federico Squinabol fermata in finalissima da Tracy di Christophe Cloitre de la Chartreuse (SV-France). Combattimenti molto interessanti e avvincenti già nelle fasi di qualificazione tra le bovine valdostane. Duchesse, dopo aver vinto contro Zeta dei Fr. Jordaney, ha affrontato, in un intenso combat e uscendone vincente, Arena di Aurelio Crétier, qualificandosi alla finale a 12, disputata con il metodo “confronto svizzero”.
Duchesse ha chiuso la sua prima uscita nel mondo delle batailles con un onorevole 10^ posto. Le altre due bovine valdostane presenti in finale con Duchesse e Bataille, Red Bull di Chamonin Marco e Morienne di Collé Luigino, si sono qualificate rispettivamente 9^ e 4^.

Ancora una volta il gruppo valdostano ha dimostrato un senso di unità e di partecipazione senza eguali, rendendo la trasferta in Svizzera sicuramente indimenticabile!

Guarda le foto.

Pubblicato in Batailles 2015