E’ tempo di inarpa…

IMG_6451E’ giunto il momento, per le nostre reines, di sgranchirsi le zampe e di prepararsi a gustare l’erba tenera e i saporiti fiori delle nostre montagne: l’estate è alle porte, gli alpeggi sono pronti…

Ieri, 31 maggio, in località La Premu di Aymavilles,  ha avuto luogo la “nostra” décorda, che sta a significare il momento in cui le mucche escono per la prima volta dalla stalla dopo un lungo inverno e che coincide con pascoli frenetici che saranno più teatro di batailles che di tranquille mangiate: le bovine di razza pezzata nera e castana valdostana, per la loro indole battagliera, hanno la necessità di determinare una gerarchia all’interno della mandria, quindi di capire chi sarà la reina che, per tutta l’estate, predominerà sulle altre.

E questa è anche una grande festa, una magnifica tradizione che anno dopo anno porta parenti, amici (anche svizzeri e francesi), e quest’anno anche la TGR!! (ecco il video – TG Valle d’Aosta, edizione delle 19.30 del 31/05/2015 –  minuto 10)  ad assistere a questo spettacolo naturale regalato dalle nostre reines. Ecco per voi, che non avete potuto assistere direttamente, qualche bella immagine….

Pubblicato in Attività azienda